Saluto della Preside Grazia Maria Sabella

Concludo oggi la bellissima esperienza professionale e umana svolta al liceo “Primo Levi” negli anni 2011-2014. Sento  di dover ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con me, docenti, genitori, personale ATA, studenti, che mi hanno dimostrato stima e affetto. Tutti insieme abbiamo svolto un faticoso e intenso lavoro. Ritorno in Sicilia in una realtà scolastica diversa, ma per certi aspetti simile, o almeno io affronterò con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo di sempre il mio lavoro.

Il nostro compito istituzionale è quello di educare i giovani e a volte anche gli adulti al dialogo e alla crescita culturale e civile, compito sempre più impegnativo nella società di oggi, sfida non facile, ma affascinante!

Ogni anno presentiamo all’Esame di Stato e all’anno scolastico successivo un alto numero di studenti, con la consapevolezza di aver stimolato in loro la gioia di imparare, di mettersi in gioco, di impegnarsi al meglio per ottenere i risultati sperati.

Abbiamo operato con il patto di corresponsabilità provando gratificazioni, ma anche qualche delusione, stimolando sempre l’accoglienza e l’accettazione, cercando un’apertura comunicativa, fatta di attenzione e di ascolto.

Auguro a tutti gli operatori della scuola e alla nuova D.S. Pragliola Concetta, che inizierà il 1° settembre 2014 il suo percorso professionale al Liceo Levi, di avere un’esperienza altrettanto gratificante e di affrontare con determinazione il compito di gestire la scuola, compito delicato che appare sempre più complesso e denso di novità.

Conserverò sempre nel cuore un bel ricordo dell’esperienza scolastica sandonatese.

AD MAIORA SEMPER

D.S. Grazia Maria Sabella