Saluto del Dirigente Scolastico

Nell’assumere il mio nuovo incarico di Dirigente Scolastico, desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al personale ATA e all’intera comunità scolastica di cui sono parte integrante i membri del Consiglio di Istituto, le organizzazioni sindacali, gli interlocutori di tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per concorrere al suo funzionamento e contribuire al successo formativo dei ragazzi che accoglie.

Consapevole delle responsabilità previste dal mio ruolo e della volontà di affrontare con dedizione e serietà la guida del liceo “Primo Levi”, chiedo la partecipazione attiva di ognuno, al fine di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola e che favorisca il raggiungimento dei migliori risultati da parte degli studenti.

Invito i ragazzi a vivere con entusiasmo ed energica partecipazione l’incontro con la cultura, la sola che permette di diventare cittadini attivi e consapevoli.
Attendo i ragazzi che hanno scelto il nostro Istituto, dopo aver concluso il percorso del primo grado di istruzione: affronteremo insieme il nostro “primo giorno di scuola” al Liceo “Primo Levi”.

Ai docenti auguro di vivere il senso di appartenenza alla nostra istituzione scolastica, di condividere valori, prassi e idee in un clima di rispetto reciproco.
Siete il fulcro di questa comunità educante, l’esempio cui tendere e al quale i ragazzi e i loro genitori sapranno riservare rispetto e stima.
Non siate solo insegnanti eccellenti ma fonti d’ispirazione per i nostri ragazzi, affinché questi ultimi possano mantenere alta la motivazione ad apprendere.
Non smettete mai di ascoltarli, di accogliere le loro richieste fornendo loro risposte concrete.

Invito i genitori a collaborare fattivamente con tutti gli operatori scolastici per realizzare e vivere il Patto educativo di corresponsabilità, per aprirsi al dialogo e al confronto nel rispetto dei ruoli di ciascuna componente.

Al D.S.G.A., al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici ricordo il ruolo importante che essi ricoprono per garantire la qualità del servizio offerto e li ringrazio per la dedizione e l’impegno offerti alla scuola.

Nel ricordare a tutti la mia massima disponibilità all’ascolto e al confronto, auguro ad ognuno un buon anno scolastico.

prof.ssa Concetta Pragliola