Mostra digitale

RICORDATI DI RICORDARE

I limiti imposti dalla pandemia hanno impedito ai nostri studenti di visitare la mostra Ricordati di Ricordare. Il Campo Fossoli, da campo di concentramento a campo esuli, realizzata nell’ambito delle iniziative promosse dal Liceo per La Giornata della Memoria, il Giorno del Ricordo e la Giornata dei Giusti.

Siamo riusciti a realizzare la versione digitale della mostra che è visitabile su Instagram e sul sito

Gli studenti, con un proprio linguaggio narrativo-affiche, poesia visiva, fumetto, video- hanno scelto esempi di lotta per la sopravvivenza e di resilienza, che hanno saputo attualizzare e proporre come modello di riscatto e di rinascita, fonte di ispirazione nel difficile momento storico che stiamo vivendo.

Molte delle storie narrate hanno come protagonisti i nonni degli studenti, testimoni d’eccellenza che sono stati intervistati per portare alla luce storie di sofferenza e resilienza mai raccontate.

Sono proposti due percorsi paralleli e indipendenti, uniti dal filo conduttore che è il Campo Fossoli, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha così ricordato: “…Con le sue fasi diverse il campo di Fossoli è parte rilevante della storia italiana. Un luogo della memoria tra i più peculiari e importanti nel nostro Paese, che un’opera, doverosa e meritoria, ha recentemente salvato dall’incuria e dall’oblio…” (discorso del 25 aprile 2017 a Carpi)

Percorso Memoria

Percorso Ricordo