Progetto Mattei 2023

Anche quest’anno il Liceo Primo Levi di S. Donato Mil.se ha partecipato al Progetto Mattei in collaborazione con Eni, Ecu, Fondazione Mattei, Apve e Comune di S. Donato.

Il tema del Progetto, alla sua sesta edizione, era “Transizione energetica e Innovazione Tecnologica”.

Gli studenti delle nostre 6 classi partecipanti hanno prima assistito a conferenze con tecnici di Eni che hanno spiegato loro cosa siano gli studi attuali sulla Fusione Nucleare a confinamento magnetico e poi hanno provveduto a produrre brevi video sull’argomento. Infine, una giuria selezionata da Eni, dopo avere visionato i diversi elaborati prodotti, ha designato un video vincitore.

Quest’anno la classe vincitrice è stata la 4F Scientifico mentre la classe 4B Scientifico ha ricevuto un riconoscimento di merito.

Questo Progetto prevedeva anche la partecipazione degli altri istituti dell’Omnicomprensivo ed è stato molto bello vedere il giorno della Premiazione Ufficiale tanti studenti riuniti insieme a ricevere i premi nella Sala Consiliare insieme ai loro professori tutor del Progetto, alle personalità politiche di San Donato e ai vari rappresentanti del Gruppo Eni.

Classe 4FS

Classe 4BS

Classe 4AS

Classe 4CS

Classe 4DS

Classe 4AC

Quest’anno il Premio è consistito in un’uscita didattica organizzata da Apve a Novara in data 16 febbraio.

Scrivono di noi:

Referente del progetto: prof.ssa G. Bernardini