La scuola di Lucignolo

Il Liceo “Primo Levi” invita all’incontro con il prof. Francesco Dell’Oro

che presenterà il suo ultimo libro

La scuola di Lucignolo

mercoledì 14 maggio 2014 – ore 17:30

Auditorium del Centro Scolastico Omnicomprensivo

Francesco Dell’Oro su un punto essenziale non sembra disposto a fare sconti: la cultura della valutazione.
Si possono avere idee diverse al riguardo, ma dovremmo evitare che l’ansia della misurazione mortifichi o inaridisca il processo dell’apprendimento.
La scuola a cui pensa Dell’Oro, che molti di noi vorrebbero veder trionfare, dovrebbe essere “il luogo elettivo per l’errore”.
Altrimenti Lucignolo non tornerà più in aula e resterà per sempre nel Paese dei Balocchi. (Eraldo Affinati)

La scuola di lucignolo

Francesco Dell’Oro alterna battute a discorsi seri: è così che riesce a parlare, ogni giorno, con i tanti adolescenti e genitori in crisi con il sistema scuola.
Per molti anni responsabile del Servizio Orientamento del Comune di Milano, ha avuto lui stesso un percorso scolastico “anomalo”: studi classici e di filosofia in un istituto religioso, diplomato in servizio sociale con un’esperienza in un ospedale per anziani, studi di fisiopatologia con una tesi sull’epilessia, insegnante nelle scuole speciali, nei corsi di alfabetizzazione e di educazione permanente; infine una laurea come esperto dei processi formativi con una tesi sull’orientamento scolastico.