Le classi 4B e 4D linguistico e 2A classico hanno partecipato il 3 maggio 2016 nella sala dello Spazio Oberdan a Milano al Convegno conclusivo del progetto “Mediterraneo, lo specchio dell’Altro” – III edizione, patrocinato dal Parlamento Europeo.
Al centro del progetto – che aiuta gli studenti ad avere uno sguardo più ampio sul mondo che cambia e che ci pone a confronto con l’Altro – il dialogo aperto tra 10 istituti milanesi, tra cui anche il nostro Liceo, e 10 Istituti del Mediterraneo, un dialogo che si è sviluppato quest’anno riflettendo intorno ad un tema comune: la “Città ideale”.
Le riflessioni nate durante l’anno all’interno di questo percorso hanno stimolato i nostri studenti a realizzare un cortometraggio che è stato premiato al Festival dei Diritti Umani alla Triennale di Milano.
Il primo premio, ritirato dai nostri ragazzi in una cerimonia ufficiale a conclusione delle iniziative della settimana del Festival venerdì 6 maggio, è stato assegnato con la seguente motivazione:
“Il progetto realizzato si è distinto per il numero di studenti e docenti coinvolti, la collaborazione con il territorio, il notevole lavoro di progettazione, i suoi aspetti innovativi sul piano didattico. Può rappresentare un utile contributo per individuare un modello didattico per l’educazione alla cittadinanza che permetta una riflessione sulle problematiche della contemporaneità utilizzando in modo innovativo i paradigmi della cultura classica”.
Per festeggiare il prestigioso riconoscimento, gli studenti che hanno realizzato il cortometraggio “La Città ideale” sono lieti di invitare la Dirigente, i docenti della scuola, le famiglie, le Autorità e la cittadinanza alla proiezione del filmato che si terrà mercoledì 18 maggio alle ore 19:30 presso l’Auditorio della sede di San Donato Milanese.
Referenti: prof.sse Agnello Angela, Bellinato Laura, Adele Neri, Rita Borali, Alessandra Caponio, Anna Palmenta, Alessia Vacca