Il Quotidiano in classe

Anche per l’a.s. 2013/14 il nostro Liceo aderisce all’iniziativa de “Il Quotidiano in Classe”.

Il progetto, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori, coinvolge direttamente sia gli insegnanti che gli studenti in una duplice modalità, quella della “lezione in classe”, e quella della “redazione on-line”.

• La lezione in classe:
    tutti i docenti che partecipano all’iniziativa, ricevono ogni settimana 10 copie del “Corriere della Sera” e si assumono l’impegno di dedicare un’ora di lezione alla settimana per la lettura del giornale così che gli studenti possano essere informati sull’attualità, approfondire e prendere parte ad una vera e propria lezione di educazione civica.
  • La redazione on-line:
    gli studenti dopo aver letto il giornale in classe, hanno la possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e le proprie riflessioni all’interno di questo nuovo spazio pensato anche per stimolare la creatività dei ragazzi. Ogni lunedì mattina un blogger della testata lancia un nuovo tema attraverso il quale poter dare voce alle opinioni dei ragazzi, che possono  cimentarsi in quattro diverse tipologie di elaborato: un testo, una galleria fotografica, un video o una vignetta.

Nell’ambito dell’iniziativa, gli studenti hanno anche la possibilità di visitare la sede storica del Corriere a Milano in via Solferino.

Referente: prof.ssa Gilda L’Arab