Il profumo di mio padre

Gli studenti del Levi incontrano Emanuele Fiano, autore di  Il profumo di mio padre

Referenti: prof.sse Sandra Biasiolo e Adele Neri

Il 18 dicembre nell’auditorium del liceo “Primo Levi” le classi 2A e 2D scientifico hanno incontrato l’onorevole Emanuele Fiano, autore del libro di memorie Il profumo di mio padre (Piemme, 2021) e l’artista Sara Montani, curatrice della mostra  Sinonimi di Memoria in programma nel mese di gennaio al Museo della Permanente di Milano.

Nel  libro Fiano ripercorre la storia della sua famiglia, segnata dalla esperienza dolorosa del padre Nedo, sopravvissuto alla Shoah e scomparso lo scorso anno.

Gli studenti  hanno rivolto domande all’autore e hanno ascoltato parole significative; Fiano partendo dalla sua storia ha guidato i giovani in una riflessione sul presente e li ha richiamati alla loro responsabilità nel costruire un futuro diverso.

L’incontro si inserisce in un progetto di collaborazione con la Permanente di Milano, che vede coinvolte alcune classi del nostro liceo nell’allestimento e nella realizzazione della mostra Sinonimi di Memoria.