Giorno del Ricordo 2021

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Affinché non sia un momento puramente istituzionale, scarsamente sentito dalla cittadinanza e soprattutto dai ragazzi, abbiamo pensato di far diventare gli studenti i “testimoni dei testimoni”.

I ragazzi hanno ricostruito la storia dell’esodo giuliano-dalmata a partire dalle microstorie di alcuni dei loro nonni.
Hanno raccontato le loro storie sia attraverso la narrazione in prima persona delle loro testimonianze sia attraverso dei graphic novel.
Hanno ricostruito un piccolo Magazzino 18,  fatto delle ricerche storiche ed iconografiche, narrato le esperienze di grandi personaggi come Ottavio Missoni, Nino Benvenuti, Sergio Endrigo e Alida Valli.

Così gli studenti sono diventati “testimoni dei testimoni”, narrando la grande storia a partire dalla micro-storia, dando voce alle testimonianze e raccontandole attraverso diverse tecniche.
I ragazzi lasciano quindi un monito: “Ricordati di ricordare”.

Giorno del Ricordo 2021