Giornata della Memoria 2022

In occasione della Giornata della Memoria 2022 si consiglia la visione del filmato prodotto dagli studenti all’interno del Progetto Memoria 2021 e la visita del sito della Permanente di Milano che contiene riflessioni e interviste eseguite dagli studenti del Liceo ai nonni-testimoni nell’ambito del progetto Sinonimi di memoria. Arte per la consapevolezza, realizzato per la Giornata della Memoria 2022.

GENOCIDI DEL NOVECENTO

VIDEO PRODOTTO DA ALCUNI STUDENTI DEL LICEO

Gli studenti Sonia Caimi, Davide Mogliani, Pietro Ruffaldi e Gabriele Samaden hanno voluto attualizzare la riflessione sulla Shoah producendo un video sui Genocidi del Novecento.

MUSEO DELLA PERMANENTE

SINONIMI DI MEMORIA. ARTE PER LA CONSAPEVOLEZZA

La mostra si incentra sulla rassegna personale dellʼartista italo-israeliana Sabina Schkolnik Saad e sui contributi degli artisti della Permanente, del regista Alberto Nacci, di due scrittori e di duecentoventi studenti dei licei Artistico di Brera e Scientifico Primo Levi di San Donato Milanese.

Presso la Permanente di Milano è attualmente visitabile la mostra La stella gialla. Dialogo con un simbolo, con opere di Sabina Schkolnik Saad, alla quale è dedicato il monologo biografico, scritto da Wissal Msatfi e Chiara Mai e interpretato da Sofia Vitobello.

Ricordiamo inoltre che la mostra Ricordati di ricordare. Fossoli, da campo di concentramento a campo esuli, allestita presso Cascina Roma, è visitabile fino a domenica 30 gennaio.

Referente: prof.ssa Rita Borali