Il 6 marzo è la Giornata dei Giusti dell’umanità, una solennità civile che tiene viva la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni.
Da anni il nostro liceo – in collaborazione con GARIWO ( Gardens of the Righteous Worldwide) e con l’Amministrazione comunale – è impegnato attivamente per far conoscere le storie di vita dei Giusti e per diffondere tra i giovani la consapevolezza che ogni persona è chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, in difesa della verità e dei valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.
A San Donato in particolare è stato realizzato nel 2018 un Giardino dei Giusti nell’area intorno al laghetto e ogni anno in primavera vengono piantumati due alberi, dedicati agli esempi positivi dei Giusti individuati e candidati.
Il tema scelto quest’anno è “i Giusti dell’informazione”
Guarda il video per scoprire quali Giusti saranno onorati nel Giardino di San Donato nell’evento pubblico di venerdì 8 aprile.
Leggi la nota del 1 marzo con cui il Ministero della Pubblica Istruzione invita le scuole a celebrare la Giornata dei Giusti