“Donne straniere: motore d’integrazione”

Venerdì 30 Settembre 2016 si è tenuto il convegno “Donne straniere: motore d’integrazione”, in Cascina Roma, Piazza delle Arti, San Donato Milanese.

In tale occasione il nostro Istituto è stato invitato a proiettare il cortometraggio “La Città ideale”, primo classificato al Festival dei Diritti Umani alla Triennale di Milano.

Quella del cortometraggio è stata un’esperienza didattica innovativa, nata all’interno del progetto “Il Mediterraneo, lo specchio dell’Altro” presente nel Liceo da tre anni.

Il cortometraggio presentato al Festival dei Diritti Umani ha permesso alle classi  4B e 4D linguistico e 2A classico, di riflettere su alcuni valori fondamentali, come la tolleranza, il diritto alla vita, il diritto d’asilo, il diritto all’istruzione, alla libertà religiosa e d’opinione.

Il Comune di San Donato ha voluto inserire il cortometraggio come elemento di pregio all’interno del convegno e ha voluto che fosse presentato dalla studentessa Aya Ahmed di 4B Linguistico in arabo e in italiano.

La proiezione ha ottenuto un successo notevole e la nostra studentessa, che ha dovuto esporre in pubblico al fianco di relatori di chiara fama,  ha ricevuto i complimenti del Sindaco Andrea Checchi e dell’Assessore Chiara Papetti.