È possibile assistere al balletto Don Chisciotte al Teatro alla Scala giovedì 18 settembre 2014, alle ore 20:00, la durata dello spettacolo è di ore 2:40, inclusi gli intervalli.
La disponibilità offerta è di 10 biglietti a 14€ l’uno.
Chi fosse interessato si prenoti dalla prof.ssa Bacci, referente del progetto Educazione musicale, entro sabato 13 settembre, portando la quota richiesta; si darà precedenza ai primi iscritti.
Referente: prof.ssa Beatrice Bacci
Breve riassunto della trama tratto dal sito del Teatro alla Scala
Sulla musica immediata di Minkus, le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza. Fra fughe, inganni e travestimenti, la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno; Don Chisciotte lotterà con i mulini a vento e danzerà con la sua Dulcinea nel sogno di un giardino incantato.
C’è il respiro di un’opera buffa, di una pièce della Commedia dell’Arte in questo balletto senza pensieri, tra folklore spagnolo, danze di gitani e il candore sospeso del regno delle Driadi. Scintillante e pieno di temperamento, Don Chisciotte richiede superba tecnica, nelle variazioni e soprattutto nel gran pas de deux finale che celebra il trionfo dell’amore: una vera prova di bravura per ogni étoile.
Visita la pagina dedicata al balletto sul sito del Teatro alla Scala