Customer satisfaction a.s. 2012/13

Osservazioni sui risultati della Customer satisfaction relativa all’a.s. 2012/13

Nello scorso anno scolastico per la rilevazione della Customer satisfaction è stato utilizzato un questionario online rivolto sia agli studenti sia ai genitori; per la prima volta è stata compresa nell’indagine anche la sede di San Giuliano, nella prospettiva di estendere la certificazione anche ad essa.
Il questionario è stato semplificato rispetto alle versioni precedenti e presenta ora 18 domande, a fronte delle 28 delle edizioni passate: il sistema del nostro liceo è ormai sotto controllo da molti anni (questo è il decimo) e si è deciso di procedere in un’ottica di semplificazione e alleggerimento del processo di customer.

Tutti gli studenti del campione scelto (6 studenti per classe) hanno compilato il questionario a scuola nel laboratorio di informatica.
Il numero totale dei questionari compilati è stato di 410: vedi il GRAFICO 1.

In generale il risultato mostra un trend positivo rispetto all’anno scolastico precedente.
Il livello di soddisfazione generale è migliorato: vedi il GRAFICO 2.

In particolare, ecco la percentuale di soddisfazione positiva della singole voci del questionario confrontate con l’anno precedente: vedi il GRAFICO 3.

Si è concentrata l’attenzione sulla voce relativa alla coerenza dei comportamenti da parte dei docenti, che negli anni precedenti ha fatto registrare risultati negativi: è stato chiesto a studenti e genitori in base a quale elemento valutano la coerenza dei docenti nei loro comportamenti: vedi il GRAFICO 4.

A cura del responsabile della gestione della Qualità
prof. Massimiliano Singuaroli