Corso velico “Settimana azzurra”

settimana azzurra

Nei giorni 5 – 8 maggio la classe 4C scientifico, accompagnata dal prof. Fiorini e dalla signora Cilia, ha partecipato a un corso di vela su deriva presso la base navale di Santa Teresa del CVC (Centro Velico Caprera), situata vicino a Lerici (SP).

Al termine del soggiorno, con grande soddisfazione degli istruttori specializzati che li hanno seguiti per tutto il periodo, tutti gli equipaggi formati dagli studenti sono stati in grado di navigare in sicurezza con una deriva in percorso obbligatorio.

Gli studenti hanno dimostrato inoltre spirito di adattamento e buona capacità di collaborazione, avendo anche svolto a turno compiti e servizi per la collettività: pulizie, distribuzione pasti, sistemazione dei locali comuni.

Lo sport velico è stato scelto in quanto attività in cui convergono valori sportivi, educativi, formativi e valenze interdisciplinari che in modo naturale riescono a far percepire ai ragazzi il senso dell’unicità dei saperi.