Consegna attestati stage 2013

Martedì 8 ottobre si è svolta la cerimonia conclusiva dello stage 2013, alla presenza del sindaco di San Donato, di due assessori e del delegato del sindaco di San Giuliano, con la distribuzione degli attestati agli studenti.

L’alunno Gabriele Di Giacomo (4 D sc.) ha letto una sua riflessione sull’esperienza.

“Inizialmente, a dir la verità, ero un po’ spaventato: il primo contatto con il mondo del lavoro penso non sia mai facile per nessuno, tanto meno per giovani ragazzi come noi, che più di verifiche e interrogazioni non sanno molto parlare, quando si tratta di obblighi.
Eppure, le prime esitazioni sono scomparse dopo poche ore passate in Comune; sicuramente rispettare orari, mansioni e assumersi responsabilità di una certa importanza è stato impegnativo, ma non per questo poco entusiasmante: tutt’altro.
Saper gestire i propri tempi e i propri spazi, darsi da fare per svolgere al meglio il nostro lavoro: tutto questo ci ha fatto crescere, non solo come donne e uomini lavoratori, ma soprattutto come persone.
Abbiamo imparato a render conto a un referente adulto che non era un professore; abbiamo conosciuto meglio il territorio e le persone che lo abitano: insomma abbiamo davvero imparato cosa significa lavorare!
Ringrazio, anche a nome dei miei compagni, gli organi scolastici e l’Amministrazione Comunale, per averci dato la possibilità di conoscere il mondo del lavoro e noi in relazione ad esso”.
Gabriele Di Giacomo

cerimonia stage 01