A lezione con l’astronauta Paolo Nespoli

Paolo Nespoli - Courtesy of NASA/ESA

25 novembre 2013:
a lezione con l’astronauta italiano ing. Paolo Nespoli

Il Liceo Primo Levi ha organizzato per il prossimo 25 novembre, con la collaborazione di alcuni genitori, una lezione molto speciale per gli studenti del triennio scientifico, classico e linguistico con l’ing. Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) .

Si tratta di un’occasione unica per gli studenti per conoscere una persona che ha vissuto e vive un’esperienza molto particolare e che, attraverso il suo racconto coinvolgente e le immagini che saranno proiettate, non solo parlerà di stelle, galassie, spazio, fisica, chimica e altro ancora, ma offrirà un messaggio concreto e positivo sull’importanza di impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

Avere un relatore d’eccezione come l’ing. Nespoli  non è  facile: molte sono le richieste da parte delle scuole, sia in Europa sia negli USA.
Il nostro Liceo ha voluto cogliere e offrire quest’opportunità per gli studenti, il cui valore, siamo certi condividerete, è assolutamente inestimabile.

Durante il Comitato Genitori odierno (23.11) è stata presentata l’iniziativa evidenziando la validità dell’aspetto motivazionale che caratterizza l’evento:  l’importanza del lavoro di squadra, di gestire gli imprevisti, di riconoscere i propri limiti e imparare dai propri errori, ma soprattutto di coltivare i propri sogni e di impegnarsi a realizzarli.

Il Dirigente Scolastico Dr. Sabella ha deciso, pur non avendo a disposizione grandi risorse, di sostenere  totalmente il costo dell’iniziativa, convinta dell’opportunità di offrire ai propri  studenti un’esperienza significativa, che li porti a confrontarsi con il mondo che li circonda.

È possibile contribuire a questa iniziativa, attraverso l’acquisto del libro scritto dall’ing. Paolo Nespoli che potrà essere acquistato, e fatto autografare dallo stesso, a conclusione del suo intervento (costo € 18,00).

Visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, l’acquisto del libro (che contribuisce al sostegno dell’iniziativa) può anche rappresentare un’ottima idea per i regali di Natale.

Comitato Genitori Primo Levi – Genitori del Consiglio d’Istituto

Paolo Nespoli - Courtesy of NASA/ESA