Dati aggiornati – edizione 2023 – del progetto Eduscopio, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che mette a confronto le scuole superiori sulla base dei risultati (media dei voti agli esami e crediti ottenuti) conseguiti dagli studenti che affrontano il primo anno di università.
È necessario evidenziare un’avvertenza importante, ben specificata nella pagina Dati e metodologia di Eduscopio.
A causa del lento aggiornamento della banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari, in tutti gli studi di Eduscopio si scelgono gli anni accademici per i quali l’informazione è completa e consolidata. In questa edizione hanno considerato gli anni universitari 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Pertanto l’indagine attuale riflette gli esiti del primo anno di Università degli studenti del Liceo maturati negli anni 2017/18, 2018/19 e 2019/20.
Attenzione: non è una fotografia dell’anno passato 2022/2023 e neanche dell’anno corrente 2023/2024, ma degli studenti diplomati in questi tre anni indicati: 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020.
Si confermano soddisfacenti i risultati per il Liceo Primo Levi.
Nei suoi tre indirizzi – classico, scientifico e linguistico – il nostro Istituto si colloca in una buona posizione.
In particolare, considerando i Licei statali e non statali di Milano e hinterland nel raggio di 10 km:
- il Liceo classico è 5° su 22 scuole (bravissimi!)
- il Liceo scientifico è 10° su 42 scuole
- il Liceo linguistico è 15° su 24 scuole
Questi dati, estremamente significativi in quanto elaborati da un ente esterno alla scuola, testimoniano il buon livello di qualità del Liceo Primo Levi, la professionalità dei docenti e i buoni risultati di apprendimento degli studenti.
La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.
“L’idea di fondo di questo progetto è quella di valutare i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni sulla qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono terzi rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti”.
Maggiori dettagli nel sito del progetto Eduscopio.