Progetto di riqualificazione del giardino botanico di San Giuliano
Sin dai tempi dei paradeisos persiani, il giardino promette all’uomo un luogo a parte che è allo stesso tempo specchio del cosmo tutto intero, uno spazio consacrato alla ricerca della felicità, fatta di “ordine” e “bellezza”. Oggi più che mai, il giardino ci obbliga a riconsiderare il nostro posto nel mondo, a ritrovare il sentimento di fratellanza con le altre forme viventi: le piante, gli animali, l’acqua, la terra. Ci spinge a riconoscere in noi stessi, e a proteggere, quel margine di umanità che la Storia non ha ancora intaccato, quel bisogno di fare corpo con la Terra che ancora non ci abbandona.
Marco Martella
Nell’anno scolastico 2020/2021 è stato ripreso il progetto di riqualificazione del giardino del Liceo Linguistico di San Giuliano Milanese, iniziato nell’anno scolastico 2018/2019, in collaborazione con il Comune e con il WWF nella persona di Francesco Ferrari. Nello specifico è stato completato il ripristino del muro di recinzione, con la realizzazione di due murales – L’albero della vita e Il cambiamento è la soluzione – ispirati ai principi di sostenibilità ambientale e introdotti dalla Costituzione delle piante di Stefano Mancuso. Alcune parti in cemento a vista sono diventati erbari contemporanei; lo spazio è stato trasformato in giardino botanico, con la realizzazione di un percorso conoscitivo sulle specie presenti.
TIGLIO
V. D’amelio, S. De Angeli, E. Moresco, N. Ruffo
GELSO NERO
C. Bergamaschi, M. Bono,F. Marciano,N. Lostumbo
CIPRESSO
D. Bergoli, A. Maiorana, A. Mancini, D. Raimondi
SANGUINELLA
N.Cinquetti,G, Lombardi, M, Marsico,G, Zaccone,A, Zhu
GIAGGIOLO
L. Beati, M. Calabrese, G. Fittipaldi, I. Gagliardi
CAPPELLO DEL PRETE
M. Caterino, S. Mirabella, M. Nebbia
ALBERO DEI TULIPANI
N. Cinquetti,G. Lombardi,M. Marsico,G. Zaccone,A. Zhu
CILIEGIO/PRUNO
G. Maglia, I. Minervini, G. Ramos, A. Ratti
Gli interventi di ripristino sono stati progettati e condotti con Mister Caos ; il percorso botanico è stato realizzato con Francesco Ferrari del WWF.
Il giardino è stato concepito come luogo inclusivo e accogliente, in linea con gli obiettivi della rete degli Orti Botanici della Lombardia e della Biblioteca degli Alberi di Milano(BAM), in cui gli studenti hanno il compito di custodire la conoscenza botanica del giardino e di promuovere cultura, attraverso la pubblicazione di materiali didattici come brochure, cartoline, e l’organizzazione di eventi, aperti anche alla cittadinanza.
Uno degli obiettivi indicati dal BGCI – Botanic Garden Conservation International, è che gli Orti Botanici contribuiscano a diffondere i contenuti scientifici connessi con il patrimonio vegetale delle proprie collezioni e con le scienze della natura, rendendoli accessibili ad un pubblico più ampio possibile.
Il giardino botanico Primo Levi ha già in attivo:
Le esperienze in attivo rientrano in percorsi di PCTO e di educazione civica.
EDUCAZIONE
Nel nostro giardino è stata dedicata attenzione all’aspetto interdisciplinare, e in modo particolare ai percorsi di educazione civica.
Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento:
Referente del progetto e della relativa redazione: Prof.ssa V. Spatola
via Martiri di Cefalonia, 46
20097 San Donato Milanese
tel. +39 02 55691211 - fax +39 02 5271789
email: MIPS11000C@istruzione.it
P.E.C.: MIPS11000C@pec.istruzione.it
URP - Relazioni con il pubblico
Codice Univoco per fatturazione elettronica: UF1K10
Codice iPA : istsc_mips11000c
Codice Fiscale : 80126050154
Codice Meccanografico Liceo Linguistico San Giuliano: MIPS11002E