Progetto O.R.A.

GLI STUDENTI DI O.R.A. PRESENTANO I LORO LAVORI ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO E AL COMUNE DI SAN DONATO MILANESE

Sono stati presentati nel nostro liceo i risultati del Progetto O.R.A. – Open Road Alliance -di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, un’ iniziativa di educazione al corretto comportamento stradale che ha visto coinvolti 140 docenti e 1863 studenti di 93 classi delle scuole secondarie di 2° grado di 14 Città Metropolitane e 32 comuni. Gli studenti nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 hanno seguito un percorso di formazione-preparazione e grazie al loro impegno, guidati dai docenti tutor,  hanno  prodotto il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

L’evento di presentazione  si è  svolto il 1° dicembre 2021 ed è stato condotto dal referente di O.R.A. per Unipolis Francesco Moledda , da Ugo Zanchetta  responsabile Sostenibilità Gruppo Unipol Nord Ovest, accompagnati da Valeria Musiani, Mobility Manager del gruppo Unipol.

All’incontro hanno partecipato Beatrice Uguccioni, Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Milano; Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese; Gianfranco Ginelli​, Assessore alla mobilità San Donato Milanese e Chiara Papetti, Assessore all’istruzione San Donato Milanese; Luciano Zito, Dirigente  Scolastico nonchè padrone di casa che ha aperto l’incontro.

Protagonisti del confronto con gli amministratori locali sono stati gli studenti della classe 5AS, che hanno realizzato un video dal titolo “Spostati, ma verso la sostenibilità”  e della classe 5FS, che hanno invece prodotto un video  dal titolo “È O.R.A. di fare una scelta”, giocando proprio con le parole del progetto.

Il video della classe 5AS racconta la realtà di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese, mostrando le piste ciclabili fino ad ora realizzate dai Comuni che hanno già l’idea di ampliarle e migliorarle per promuovere l’uso delle biciclette e dei monopattini elettrici, mezzi sostenibili per eccellenza secondo gli studenti e non solo. Nel loro elaborato gli studenti hanno ritenuto come una buona soluzione all’inquinamento l’uso di Eco Bus, per ridurre l’emissione di gas di scarico. Il percorso pensato dagli studenti della classe 5FS nel loro video  ci proietta verso un futuro lontano ma non lontanissimo, con due ipotesi di vita che si configurano l’una come il risultato di scelte sbagliate fatte dagli uomini in termini di mobilità l’altra invece come il giusto risultato di riflessioni ponderate e attente per l’uomo e il nostro pianeta. 

“Spostati, ma verso la sostenibilità

“E’ O.R.A. di fare una scelta

Beatrice Uguccioni – Consigliera delegata alla Mobilità della Città metropolitana di Milano –si è detta  colpita dalla maturità che le studentesse  e gli studenti di queste classi hanno dimostrato nell’affrontare un tema così importante per il nostro oggi, oltre che per il nostro domani. Ha dichiarato che la Città metropolitana di Milano ha di recente approvato un Biciplan che si pone l’obiettivo ambizioso di realizzare 750 chilometri di piste ciclabili per collegare i 133 Comuni facenti parte dell’area metropolitana di Milano.

Anche  il Sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi e l’assessore alla mobilità Gianfranco Ginelli​, si dicono colpiti dal lavoro degli studenti, dalla sensibilità  mostrata verso il tema della tutela ambientale  e dall’interesse con cui guardano al futuro del  territorio in cui vivono e non solo. 

Un ringraziamento per i lavori realizzati va a tutti gli studenti delle due classi del Liceo Scientifico che hanno aderito al progetto, nonchè alle prof.sse Concetta Frazzetta referente PCTO di Istituto, Beatrice Bacci (5AS) e Barbara Tagliavia (5FS) tutor PCTO.

Il progetto O.R.A. rientrava nelle iniziative PCTO (ex alternanza scuola lavoro) che la nostra scuola ha realizzato nel corso dell’a.s. 2020-21.