A scuola di diritti umani

Lunedì 17 maggio 2021 gli studenti e le studentesse della 5BL, insieme alle proff. Antonella Capo e Rita Borali, hanno partecipato a un incontro con Andrea Nicastro, giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera in Afghanistan, in Bosnia, in Cecenia, in Kossovo, in Iran e in Iraq.

Nicastro fu il primo reporter italiano a entrare nella Kabul liberata dai talebani e l’unico ad entrare nel nascondiglio di Saddam Hussein.
Recentemente ha anche pubblicato il libro Gli Altri siamo noi. Perché tradire la democrazia scatena il Jihad.

La classe ha potuto riflettere, tramite la conferenza con il giornalista, sul tema dell’alterità e sul concetto di straniero in vari momenti della storia contemporanea.

Andrea Nicastro