Per la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Liceo Primo Levi di San Donato Milanese ha aderito all’iniziativa di Libera A ricordare e riveder le stelle.
Staffetta della memoria e dell’impegno – a cura di Presidio Libera Sud Est Milano
Nell’ambito del progetto biennale Storie di lotta e di sopravvivenza. Donne protagoniste nella Storia di ieri e di oggi, realizzato in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese, ha ricordato quatto donne protagoniste della lotta alla mafia: Felicia Impastato, Lea Garofalo, Rita Atria e Piera Aiello.
Attraverso il linguaggio immediato del graphic novel, alcune studentesse hanno raccontato storie di lotta e di resilienza, di ricerca di libertà e di giustizia, valori che hanno saputo interiorizzare e attualizzare.
A Lea, testimone per la legalità e vittima innocente di mafia, è dedicata nella sede di San Donato l’Aula della Costituzione e della Legalità.
A Felicia, Rita e Piera, due alberi nel Giardino dei Giusti di San Donato, realizzato dal Liceo e dalla Scuola media “De Gasperi”, in collaborazione con Gariwo e il Comune di San Donato.
Referenti: prof.sse Sandra Biasiolo, Rita Borali, Alessandra Caponio, Adele Neri, Vincenza Spatola; Giorgio Giunta
Graphic novel
- Piera Aiello – graphic novel di Martina Manzoni (3E scientifico)
- Felicia Impastato – graphic novel di Beatrice Rizzo e Noemi Romeo (5A e 5C linguistico)
- Lea Garofalo – graphic novel di Yara Amigoni (3C scientifico)
- Rita Atria – graphic novel di Destiny Aghariagbonse (5C linguistico)