Sabato 29 aprile si è conclusa l’esperienza effettuata dagli alunni delle classi 3D scientifico e 4A classico, in collaborazione con IBM, rientrante nel progetto di Alternanza scuola lavoro.
La proposta IBM, dal titolo Digitale per fare, era composta da 4 moduli di cui il primo rappresentava l’orientamento e presentazione del percorso complessivo e gli altri 3 le macro famiglie di argomenti legati alla tecnologia di ultimissima generazione:
– IBM: più di 100 anni di storia di information technology
– Cognitive computing
– Watson for all
– Coding Big Data
Accanto all’esperienza diretta basata su moduli formativi, il percorso dei nostri alunni è stato accompagnato da un attento tutoraggio finalizzato a migliorare la comprensione del mondo del lavoro (con le dinamiche globali che lo caratterizzano) e a facilitare la messa a punto di un proprio progetto professionale in grado di orientare le scelte future dei ragazzi.
L’IBM ha messo a disposizione giovani e preparati professionisti, esperti delle singole tematiche affrontate, disponibili e coinvolgenti, i quali nei locali della nostra scuola per otto settimane hanno “formato” i nostri alunni.
L’incontro finale si è tenuto nella sede IBM a Peschiera Borromeo, dove gli alunni, accompagnati dalle prof.sse Beatrice Bacci e Concetta Frazzetta, si sono recati per presentare i loro progetti, elaborati seguendo le indicazioni dei tutor-formatori.
Si ringraziano i dr. Luigi Perrone, che ci ha permesso di realizzare questo progetto, Claudia Vezzosi, Carlo Vaccarini, Daniele Laricini, Lorenzo Tangianelli (i tutor formatori) e Gianluca Cighetti, Manager nell’area Global Technology Services.
Brochure dell’iniziativa Miur-IBM