Culture a confronto a San Donato Milanese

Laboratorio d’incisione calcografica e stampe d’arte

in collaborazione con la Scuola Media Statale “De Gasperi-Galilei”

Vedi la presentazione

Il progetto: “Culture a confronto a San Donato Milanese”

Inserito nei rispettivi POF delle scuole coinvolte, è nato dalla volontà di approfondire la conoscenza del territorio, considerato nella sua realtà multiculturale, per educare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni dei gruppi etnici presenti.

Argomento

Per affrontare queste tematiche sono state scelte la fiaba e la favola, genere narrativo universale riscontrabile già nella tradizione orale di molti popoli e che si presta alla lettura e al confronto interculturale.
A tale scopo sono stati individuati alcuni filoni tematici sui quali è stato possibile fare comparazioni, scoprire somiglianze e differenze tra le culture.

Destinatari

Gli alunni della classe 2ˆ I della Scuola Media Statale “De Gasperi-Galilei”, plesso “De Gasperi”, e gli alunni della classe V A ginnasio del Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”.

Docenti referenti

Le proff.sse: Concetta Russo e Ambra Gabrielli (“De Gasperi”), Vincenza Spatola (“Primo Levi”)

Esperto

Barbara Avellino

Consulenti interculturali

Tagliaferro José (Argentina), Ferrarini Lorenzo (Africa), Rodriguez Angelina (Filippine), Zeneli Mimosa (Albania)

Traduttori

Pierdominici Leao David (portoghese), Marangon Giulia (francese), Celoni Mauriçio (spagnolo), Tseberlidis Giorgio (greco moderno), Mayuga Karen (filippino), Makolli Tringa (albanese), Quadrelli Paola (tedesco), Xie Wei (cinese), Vella Antonio (arabo)

Articolazione del laboratorio

Durante l’attività curricolare, in orario scolastico, sono state lette e confrontate le fiabe scelte.
Successivamente è stato attivato un laboratorio, di sei incontri pomeridiani, durante il quale gli alunni hanno raccontato e rappresentato i testi scelti utilizzando la tecnica dell’incisione calcografica e la stampa d’arte.

La manifestazione a cui il progetto è stato presentato

Durante la “Festa delle genti”, tenutasi a San Donato Mil.se dal 15 al 24 maggio 2005 con la partecipazione delle comunità straniere e delle Autorità cittadine, è stato presentato il cofanetto delle fiabe interculturali quale prodotto finale del progetto.