International Masterclass

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e la Sezione INFN di Milano daranno la possibilità a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori particolarmente motivati di partecipare a questo evento internazionale. Visto il successo dell’edizione precedente abbiamo previsto per quest’anno due date: 12 e 25 marzo 2015.

Durante queste giornate gli studenti proveranno ad effettuare una vera analisi dei dati raccolti dall’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, misurando la massa del bosone vettore Z. I risultati verranno poi discussi in video-conferenza con altri studenti di istituzioni straniere: è una occasione unica per toccare con mano l’attività dei fisici delle particelle elementari cercando di estrarre dai dati sperimentali la prova dell’esistenza di una particella.

Maggiori informazioni appariranno alla pagina web dedicata dove è anche possibile registrarsi ad una delle due date. Il numero dei posti è limitato. La scadenza delle iscrizioni è fissata al giorno 12 febbraio 2015. In base alle richieste pervenute sarà nostra cura rispondere ai vari istituti con il numero esatto di studenti che possiamo effettivamente ospitare per ogni istituto.

Per ulteriori informazionimasterclass2015@mi.infn.it

Referente: prof.ssa Giuliana Casari