Giornata dei Giusti dell’Umanità

Il 6 marzo in Italia e in tutti i paesi dell’Unione Europea si celebra la Giornata dei Giusti.

In questo tempo così complesso, difficile da affrontare, in cui repressioni censure dittature stanno prepotentemente tornando a essere realtà attuali, siamo invitati a ricordare e onorare con gratitudine tutti quegli uomini e quelle donne che, in ogni luogo e in ogni tempo, hanno fatto del bene salvando vite, battendosi per il rispetto dei diritti umani durante i genocidi e le persecuzioni, rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, difendendo il valore della verità davanti a censure, propaganda tendenziosa e negazionismi.

Le storie di coraggio e impegno civile di questi uomini e donne giusti non sono solo una preziosa eredità per tutti, ma esempi che oggi ci chiamano in causa, che possono guidare le nostre scelte e aiutarci a indirizzare le nostre azioni.

Gli studenti e i docenti del Liceo “Primo Levi” da qualche anno collaborano con Gariwo (l’associazione che ha creato “Il Giardino dei Giusti di Milano”) per diffondere la cultura del Bene e l’esempio dei Giusti.

Guarda l’appello di Gariwo e degli studenti del Liceo per promuovere la Giornata e il messaggio dei Giusti.

a cura di docenti e studenti del Liceo Primo Levi – video editor prof.ssa Adele Neri

Vuoi conoscere le storie dei Giusti che hai visto nel video degli studenti? Guarda qui:

Referenti: prof.sse Rita Borali, Alessandra Caponio, Adele Neri e Vincenza Spatola