Eduscopio 2020: la classifica delle migliori scuole

Dati aggiornati – edizione 2020 – del progetto Eduscopio, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che mette a confronto le scuole superiori sulla base dei risultati (media dei voti agli esami e crediti ottenuti) conseguiti dagli studenti che affrontano il primo anno di università.

È necessario evidenziare un’avvertenza importante, ben specificata nella pagina Dati e metodologia di Eduscopio.
A causa del lento aggiornamento della banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari, quest’anno Eduscopio ha considerato gli anni accademici universitari 2015/16, 2016/17 e 2017/18.
Pertanto l’indagine attuale riflette gli esiti degli studenti del Liceo maturati negli anni 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

Si confermano soddisfacenti i risultati per il Liceo Primo Levi.
Nei suoi tre indirizzi – classico, scientifico e linguistico – il nostro Istituto si colloca in una buona posizione.
In particolare, considerando i Licei statali e non statali di Milano e hinterland nel raggio di 10 km:

Questi dati, estremamente significativi in quanto elaborati da un ente esterno alla scuola, testimoniano il buon livello di qualità del Liceo Primo Levi, la professionalità dei docenti e i buoni risultati di apprendimento degli studenti.

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.

“L’idea di fondo di questo progetto è quella di valutare i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni sulla qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono terzi rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti”.

Maggiori dettagli nel sito del progetto Eduscopio.