“La Città ideale” – 2016

Le classi 4B e 4D linguistico e 2A classico hanno partecipato il 3 maggio 2016 nella sala dello Spazio Oberdan a Milano al Convegno conclusivo del progetto “Mediterraneo, lo specchio dell’Altro” – III edizione, patrocinato dal Parlamento Europeo.

Al centro del progetto – che aiuta gli studenti ad avere uno sguardo più ampio sul mondo che cambia e che ci pone a confronto con l’Altro – il dialogo aperto tra 10 istituti milanesi, tra cui anche il nostro Liceo, e 10 Istituti del Mediterraneo, un dialogo che si è sviluppato quest’anno riflettendo intorno ad un tema comune: la “Città ideale”.

Le riflessioni nate durante l’anno all’interno di questo percorso hanno stimolato i nostri studenti a realizzare un cortometraggio che è stato premiato al Festival dei Diritti Umani alla Triennale di Milano.

Il primo premio, ritirato dai nostri ragazzi in una cerimonia ufficiale a conclusione delle iniziative della settimana del Festival venerdì 6 maggio 2016, è stato assegnato con la seguente motivazione:

“Il progetto realizzato si è distinto per il numero di studenti e docenti coinvolti, la collaborazione con il territorio, il notevole lavoro di progettazione, i suoi aspetti innovativi sul piano didattico. Può rappresentare un utile contributo per individuare un modello didattico per l’educazione alla cittadinanza che permetta una riflessione sulle problematiche della contemporaneità utilizzando in modo innovativo i paradigmi della cultura classica”.

Referenti: prof.sse Agnello Angela, Bellinato Laura, Adele Neri, Rita Borali, Alessandra Caponio, Anna Palmenta, Alessia Vacca

Invito alla proiezione

La Città ideale